NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT ESTRADIZIONE

Not known Factual Statements About estradizione

Not known Factual Statements About estradizione

Blog Article



Qualora il Ministro della giustizia non ritenga di dover immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i documenti che vi sono allegati al procuratore generale presso la corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma four» (artwork.

Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo per un fatto per il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

Tutti i documenti vengono trasmessi advert un procuratore generale, che ha il dovere di disporre la comparizione davanti a sé dell'interessato e provvede alla sua identificazione.

Il Ministro della Giustizia, se l'accordo internazionale gli consente di rifiutare l'estradizione, ma non ne regola l'esercizio, ha il potere di rigettare l'estradizione valutando la gravità del fatto, la rilevanza degli interessi danneggiati dal reato e le condizioni personali del soggetto per cui viene richiesta;

le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità, e devono inoltre portare alla rieducazione del soggetto condannato;

Furthermore, for war crimes and crimes from humanity the Geneva Conventions of 1949 have set up a very ambitious repressive procedure: just about every state that's a celebration towards the convention is certain to either seek out, seize and check out people charged with gross violations of Global legislation,

one. una relazione sui fatti addebitati, ivi compresi tempo e luogo di commissione e loro qualificazione giuridica;

Il trattato, poi, disciplina anche il possibile rifiuto dell’estradizione, che comunque va motivato all’altro Stato, con motivi facoltativi, ovvero se il reato è soggetto alla giurisdizione penale dello Stato richiesto in conformità con il proprio diritto interno e la persona sarà sottoposta a procedimento penale for every lo stesso reato per have a peek here cui è domandata l’estradizione o nel caso in cui l’estradizione non sarebbe compatibile – for every la gravità del reato – con età o stato di salute della news persona, e individua le autorità di ciascun Paese preposte alla trasmissione delle richieste necessarie, ovvero il ministero della Giustizia italiano e quello degli Esteri cinese.

Ha la funzione di consentire il trasferimento, da uno Stato a un altro, di un soggetto che ha subito una condanna penale o deve essere processato.

L'estradizione può essere considerata una forma di cooperazione giudiziaria che si verifica nel momento in cui uno Stato si trova a dover consegnare ad un altro un have a peek here soggetto che deve scontare una condanna o che deve essere sottoposto advert un procedimento penale.

Cerchiamo quindi di capire alla luce del caso più noto dell'ultimo decennio, che cos'è l'estradizione e occur funziona questo istituto, che prevede la cooperazione giudiziaria tra Stati, nel caso in cui un soggetto, perseguito o imputato di reato, si rifugi in un altro per sfuggire alle sue responsabilità penali:

Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere presentato ricorso per cassazione, anche nel merito; legittimati sono:

La richiesta alla Corte di Appello contiene la specificazione degli effetti for each i quali il riconoscimento è domandato.

Are you interested in to aid increasing EUR-Lex ? This is the list of experimental features which you can help. These attributes remain beneath development; they aren't entirely tested, and may well reduce EUR-Lex stability. Do not forget to present your opinions!

Report this page